LOBI A CAMME, ALBERI, ASSI

INGRANAGGI, STAMPAGGI, MANDRINI

TEMPRA A INDUZIONE ALTA E MEDIA FREQUENZA


Timaf dispone di una serie di impianti ed attrezzature con potenze ed asservimenti differenti in grado di fare fronte ad ogni esigenza di lavorazione (particolari sia di piccole che di grandi dimensioni), sia per pezzi singoli a sagoma complessa che per alti volumi di pezzi uguali, al fine di garantire la qualità e la costanza del trattamento.
Un nuovo impianto orizzontale per la tempra ad induzione lineare fino ad una massima lunghezza di 6000 mm. è in grado di eseguire particolari in tempra ad induzione perimetrale, fino a 3000 mm. di diametro, dente per dente su ingranaggi e tempra ad induzione in passata tra le contropunte sino a 3000 mm.


LA TEMPRA A DOPPIA FREQUENZA

Si tratta di applicare simultaneamente sia la media che la bassa frequenza nello stesso induttore. La miscela di frequenze consiste in una oscillazione di media frequenza di fondo alla quale si sovrappone una oscillazione di alta frequenza.

Si ottengono in tal modo profili di tempra uniformi sia alla base che ai fianchi dei denti, garantendo prestazioni meccaniche fino ad oggi riservate solo ai processi classici di diffusione quali la cementazione carburante e la nitrurazione, con notevoli vantaggi in termini economici e di velocità nell'esecuzione della lavorazione.

TIMAF ha investito in tecnologie all’avanguardia, dotandosi di una macchina speciale ad induzione attrezzata con generatori a doppia frequenza che permettono di scaldare contemporaneamente e con lo stesso induttore a media ed alta frequenza,  ottenendo così una tempra superficiale a contorno su dentature di ingranaggi e cremagliere.